Deborah Betti

Blogger, Web Strategy, Content & Inbound Marketing e Social Media Manager

Biografia

Sono nata nella provincia milanese, anno 1969 il 14 Novembre, segno dello zodiaco Scorpione.

Negli anni 1983/1987 frequento Istituto Superiore in amministrazione e organizzazione aziendale, marketing, diritto societario, finanza e gestione commerciale presso I.T.P.A “Eugenio Montale” a Tradate (VA).

Figlia di imprenditori nel settore edile della ristrutturazione e del design di interni, inizio subito il percorso di lavoro all’interno dell’azienda di famiglia mentre continuo il percorso formativo in ambito software e hardware.

Nel 1990 frequento il corso sui programmi per la gestione aziendale della piccola e media impresa, il vecchio SPIGA III, nel 2008 un nuovo corso di specializzazione su modelli software più innovativi e per grandi realtà imprenditoriali già integrato con i servizi Web, ONDA e OCEANO di EdiSoftware, dal 2008 al 2014 presso la società Primo Piano – Corsi per Giornalisti inizio la mia formazione sulla realizzazione siti web, gestione contenuti, implementazione e uso dei Social Media e la SEO.

Dal 2014 ad oggi lavoro e continuo la formazione in area Web Marketing specializzandomi nel 2017 nelle mie tre aree di maggior interesse la Web Strategy, il Content Marketing e l’Inbound Marketing.

Condivido e ritengo con determinazione che il Content marketing sia la Web Strategy vincente che prevedendo la creazione e la condivisione di contenuti rilevanti, autorevoli e di qualità attrae, coinvolge, acquisisce il proprio specifico target audience, fidelizza attuale e potenzia gli effetti nel web.

Una strategia web vincente e dei contenuti chiari, autorevoli e originali restano il punto cardine dell’Inbound marketing, che in poche parole è la capacità di generare traffico e leads al proprio website e i Social Network attraverso la diffusione di contenuti di qualità che appaiono, senza essere invasivi nella vita degli individui bensì solo nel momento effettivo del bisogno dell’utente.

La missione è dunque quella di trasmettere informazioni di alta qualità, pertinenti e di valore, e questo magazine è un esempio ben riuscito.

Oggi mi occupo di creare contenuti e strategie per imprese e professionisti che vogliono eccellere, uscire dall’anonimato, essere originali e distinguersi nella moltitudine di presenze nel web.

Grazie alla collaborazione con alcune case editrici universitarie gestisco e creo contenuti autorevoli nelle tematiche del diritto, economia e finanza, rendendoli fruibili ed efficaci.

Graziano Gallo

Dottore commercialista e revisore legale, consulente fiscale

Biografia

Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Milano e Revisore Legale. Quale ufficiale della Guardia di Finanza, tra il 1983 ed il 1998, ha maturato significative esperienze nei settori dei controlli fiscali, delle operazioni societarie complesse, delle indagini bancarie e finanziarie, delle investigazioni penali finalizzate alla repressione dei reati tributari, finanziari e di quelli contro il patrimonio e la pubblica amministrazione.

E’ stato membro, dal 1995 al 1998, della Commissione del Corpo della Guardia di Finanza per la redazione delle metodologie di verifica, il cui testo è stato compendiato nella Circolare “Istruzioni sull’attività di verifica fiscale”, diramata ai reparti del Corpo per lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia di ispezioni e verifiche tributarie.

Dopo il congedo dal Corpo, ha esercitato la professione dapprima, tra il 1998 ed il 2000, presso lo studio legale Francesco De Luca, e poi dal 2000 al 2002, quale socio dello studio legale Gallo-Mifsud.

Tra il 2002 ed il 2007 è stato direttore del Settore Soggetti di Grandi Dimensioni (oggi Direzione centrale grandi contribuenti) dell’Agenzia delle Entrate e capo Ufficio Ruling Internazionale (oggi Ufficio accordi preventivi e controversie internazionali). Nello stesso periodo, in virtù degli incarichi dirigenziali coperti ha contribuito alla redazione di rilevanti testi normativi, regolamentari e provvedimentali in materia di accertamento dei tributi e ha rappresentato l’Italia in importanti consessi tecnici organizzati presso organismi sovranazionali quali l’OCSE, lo IOTA e l’Unione Europea.

Dal 2007 ad oggi ha svolto attività di consulenza ed assistenza tributaria quale partner dello studio Libroia Gallo D’Abruzzo, dello studio Leo Libroia e Associati e quale of counsel dello studio Leo Associati, assistendo e rappresentando primarie società e gruppi nazionali e multinazionali in occasione di verifiche fiscali e nell’ambito di accertamenti, procedure amichevoli, accordi preventivi in materia di transfer pricing e crediti d’imposta esteri, patent box e contenziosi di carattere domestico ed internazionale.

Nell’ultimo triennio, è stato presidente del collegio sindacale di una banca appartenente a primario gruppo nazionale.

Nel 2018 ha fondato la Dianomos s.r.l., prima società in Italia specializzata nella ideazione e realizzazione di sistemi aziendali di tax compliance e di tax control framework d’impresa.

E’ autore di numerosi articoli sulle materie tributarie pubblicati su riviste specializzate tra le quali Il Fisco, Guida normativa del sole 24 Ore, Quotidiano on line del Sole 24 ore, Finanza e Fisco e coautore di libri in materia tributaria

“Le visite fiscali – poteri e limiti” CEDAM 2000,
“Diritto penale tributario” Giuffrè 2002
e monografie sulla Voluntary disclosure (Sole 24 Ore, 2015) e sul regime Patent box (Sole 24 Ore, 2016).

Ha partecipato, e tuttora partecipa, in qualità di docente, ad attività convegnistiche e di formazione per enti pubblici e privati ed università (Ipsoa, Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza, Università Bocconi, Business School del Sole 24 Ore, Business International, Meliusform, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano, Venezia, Verona, Vicenza).

Luciana Tamagni

Psicologa e Psicoterapeuta

Biografia

Nata a Milano nel 1974.
Psicologa, psicoterapeuta specializzata in analisi bioenergetica, psicoterapeuta EMDR, ed esperta in psicogenealogia e analisi transgenerazionale.

Laureata alla facoltà di Psicologia ad indirizzo clinico presso l’Università Statale degli Studi Di Torino nel 2002 sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con il numero 10051.

Specializzata in Analisi Bioenergetica presso la S.I.A.B (Società di Analisi Bioenergetica), mi occupo in particolare di disturbi d’ansia e disturbi dell’umore, depressione e lutto, traumi e dipendenze relazionali.

Appassionata ricercatrice nell’ambito delle discipline psicocorporee, ho frequentato numerosi seminari e workshop, approfondendo la Bioenergetica dolce presso il Centro Studi Eva Reich, lo psicodramma, la danzaterapia e le tecniche di massaggio.

Per anni ho studiato e approfondito le discipline e le filosofie orientali, dalla meditazione, al massaggio shiatsu, fino allo yoga e al tai chi.

Ho frequentato l’Accademia Internazionale di Psicogenealogia di Bologna, divenendo esperta in Psicogenealogia e analisi transgenerazionale.

Sono co-fondatrice dell’associazione culturale “Anima e Corpo” di Bollate, nella quale ho tenuto diversi corsi e seminari, tutti orientati al benessere psicocorporeo e alla crescita personale, sono anche responsabile e co-fondatrice del “Centro di Psicoterapia Desmos” a Legnano.

Attualmente, oltre a svolgere l’attività clinica privatamente, collaboro dal 2009 con la Fondazione ERIS nelle sue varie strutture per la cura delle dipendenze, in qualità di psicoterapeuta e conduttrice di gruppi.

Antonio Russo

Consulente Finanziario – Consulente tecnico contenzioso bancario

Biografia

Sono nato a Napoli nel Dicembre del 1982 sotto il segno del Sagittario.

Svolgo quotidianamente l’attività di Consulente Finanziario e partecipo in qualità di Consulente Tecnico di Parte nei procedimenti civile e penali aventi ad oggetto il contenzioso bancario e finanziario.

Mi sono specializzato nella consulenza di portafoglio d’investimenti, la consulenza finanziaria per aziende e le analisi dei rapporti banca/cliente, svolgendo attivamente analisi complete volte a rilevare anomalie bancarie e finanziarie nei rapporti bancari

Mi sono laureato con lode alla facoltà di Economia con specifico indirizzo “Mercati Finanziari” presso l’Università Parthenope di Napoli nata dalla trasformazione degli allora prestigiosi Istituti Universitari Regio Istituto Superiore Navale (1920) poi divenuto Istituto Universitario Navale (1939). 

Mi sono iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari Sez. Territoriale I – Lazio, con delibera n.450/2012.

Sono, da sempre appassionato di Fintech e nuove tecnologie applicate alla finanza ed alla diffusione della conoscenza e per questo nel 2016 ottengo, la certificazione “Understandig Financial Markets” rilasciatami dalla prestigiosa Università di Ginevra.

Il mio lavoro è meticoloso e attento, la mia figura professionale è quella, in particolare, di consigliare ed assistere il cliente, impresa o famiglia, in tutto il processo di pianificazione degli propri investimenti con particolare attenzione ai bisogni e le esigenze di quest’ultimo.

Svolgo inoltre affiancamento verso tutti gli imprenditori che oculatamente desiderano una corretta e pianificata gestione dei propri rapporti con gli Istituti di credito, consigliando loro le migliori strategie del rapporto bancario e finanziario in base alle specifiche esigenze per la migliore gestione dell’impresa. Monitoro l’andamento delle scelte effettuate e, se necessario, consiglio come intervenire.

Nell’ambito del Diritto Bancario, al fine certamente di migliorare il rapporto banca/cliente e abbattere inutili contenziosi, laddove è possibile, redigo personalmente relazioni di parte sui prodotti finanziari come: mutui, leasing, conti correnti e derivati finanziari, assumendomi, dove è necessario l’incarico di Consulente Tecnico di Parte affiancando il cliente, privato o azienda, e/o i professionisti avvocati sia in ambito stragiudiziale che giudiziale nei procedimenti Civili e Penali in ogni grado di giudizio.

Annamaria Gallo

Avvocato Civilista – Patrocinante in Cassazione

Biografia

Mi sono diplomata presso l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Schiaparelli” di Milano dove ho nutrito sin da subito grande interesse per il diritto.

Mi sono quindi iscritta alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano conseguendo la Laurea nel Giugno del 1993 con una tesi in Diritto Amministrativo sulla Sanatoria edilizia e beni culturali, relatore il Chiarissimo Prof. Umberto Pototschnig.

Dal Settembre del 1993 ho svolto il praticantato presso un Dominus specializzato in Diritto del Lavoro, ho sostenuto l’esame da Avvocato nella sessione 1995/1996 e sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dall’ottobre 1996.

Da allora svolgo la libera professione con passione e dedizione con particolare attenzione alle tematiche del diritto civile connesse al mondo dell’economia e impresa: contrattualistica aziendale, recupero crediti, appalti, diritto del lavoro, diritto societario, diritto delle assicurazioni, responsabilità civile, diritto dei consumatori, diritto bancario e finanziario, diritto tributario e diritto fallimentare.

Forte del bagaglio di conoscenze e competenze acquisite nel corso degli anni, dal 2004 sono titolare dello Studio Legale Gallo e dal 2011 sono patrocinante innanzi la Suprema Corte di Cassazione.

L’esperienza maturata nella mia carriera lavorativa, mi porta a valutare sempre con uno sguardo d’insieme la situazione da gestire, dando particolare rilievo alla consulenza iniziale al cliente, per consigliarlo e indirizzarlo nel modo più consono alle sue esigenze personali.

Nicola Mosca

European Financial Advisor – Consulente Finanziario indipendente

Biografia

Classe 1965, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Parma.

Prima di intraprendere l’attività di consulente, ha lavorato per oltre vent’anni presso primari istituti bancari di interesse nazionale ed internazionale maturando una vasta conoscenza del sistema bancario, ed in particolare del settore finanziario.

Responsabile, tra le altre, della filiale private di un istituto estero leader mondiale nel wealth management, si è occupato anche della gestione dei patrimoni familiari, della pianificazione finanziaria di family office, della costruzione di specifiche asset allocations.

Ha ottenuto nel 2001 l’iscrizione all’Albo Unico Nazionale dei Promotori Finanziari con delibera Consob n° 13015, oggi convertito in OCF, Organismo di Vigilanza e Tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari, con matricola n. 217243 senza mandato.

Nel 2002, dopo uno specifico corso presso la SDA Bocconi, ha superato l’esame per ottenere la certificazionei €FA (European Financial Advisor) risultando, da tale data, uno degli iscritti anziani della nascente associazione italiana.

Dal 2010 è iscritto, presso il Tribunale di Parma, all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio.

Marco Campanella

Avvocato Civilista – Diritto Bancario

Biografia

Sono nato a Pavia il 25 febbraio 1974.

Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico “T. Taramelli” di Pavia, sono riuscito a coronare il mio sogno di dedicarmi allo studio del diritto e mi sono quindi iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia dove ho conseguito la laurea nell’anno 2000.

Sin dall’inizio della mia pratica mi sono sempre occupato principalmente di contenzioso bancario, nel 2008 mi sono iscritto all’ordine, portando avanti questa mia principale preparazione in tema di Diritto Bancario e tutta l’area che riguarda il rapporto cliente/banca, inclusa la parte consulenziale che determina spesso lo stato di salute delle nostre imprese e aziende.

Sulla scorta di questa preparazione specialistica ho ottenuto la prima sentenza in materia di ripetizione di interessi anatocistici presso il Tribunale di Pavia già nell’anno 2007.

Da allora ho ottenuto numerosi provvedimenti di condanna degli Istituti Bancari a vantaggio di imprese e aziende; tra queste, la più diffusa e pubblicizzata su molti siti e riviste specialistiche di diritto bancario, è stata emessa dal Tribunale di Milano, Dott Francesco Ferrari l’11 gennaio 2017 – Sentenza n.247/2017, che ha visto banca Intesa Sanpaolo a restituire al mio assistito oltre 1.000.000,00 di euro.

Seguo e gestisco personalmente ogni cliente e tutte le cause che vengono incardinate dal mio studio legale, ogni aspetto e ogni particolare è vagliato con scrupolo e attenzione, inoltre partecipo personalmente alle riunioni programmate con i Consulenti Tecnici d’Ufficio – CTU, sfruttando appieno la mia formazione di carattere matematico che mi permette di seguire interamente la controversia in maniera completa.

Mi occupo, altresì, di consulenza alle imprese in materia bancaria finalizzata alla verifica di tutta la contrattualistica tra imprese e banca.