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Network Marketing e SDL Centrostudi – Parte 3

Autunno Saldi

Con l’articolo di oggi, parte 3 sul Network Marketing adottato da SDL Centrostudi, vediamo la strategia di marketing (la strategia di vendita) della società, che a mio avviso è un pò particolare ed oggetto senza dubbio di una riflessione.

Per un momento, accantono l’analisi del rapporto tra azienda e clienti soddisfatti non che si basa principalmente sulla qualità dei prodotti e dei servizi venduti, quindi sulle perizie e sulla validità dell’assistenza legale fornita della SDL Centrostudi. In questo blog ne stiamo ampliamente parlando pubblicando atti e sentenze da mesi e molti sono i commenti con i racconti personali delle persone attrici, altri ancora saranno oggetto di nuove pubblicazioni in seguito. A breve seguito.

Un breve passaggio di ripasso.

Se da una parte abbiamo i clienti che devono acquistare un prodotto (la perizia) e un servizio di tutela legale (avvocato associato alla SDL Centrostudi) sulla base di poca sostanza, costituito da informazioni raccolte dagli stessi contratti emessi di questa società

-si veda per esempio la millantata “Perizia certificata dal Dipartimento di Economia dell’Università di Bologna”risultata inesistente
-si veda poi in seguito la multa di €100.000 erogata dopo la conclusione del procedimento di AGCM – dove è lo stesso legale difensore della SDL Centrostudi ha dichiarare che in realtà è l’Università Popolare di Milano ad emettere certificazione a pagina 78 – riporto la frase

“riguardo alla “Certificazione peritale” essa consiste in un rapporto i cui calcoli sono effettuati con un software certificato dall’Università popolare di Milano” 

e dove a pagina 80 AGCM risponde dopo attenta analisi di tutti i documenti a difesa

 …per stessa ammissione dal professionista, nonché dalla documentazione in atti emerge che …soltanto il software con cui SDL Centrostudi effettua la pre-analisi è dotato di un’attestazione di un Ente universitario che si limita ad affermare “l’effettiva correttezza e congruità di tale software, nonché la sua piena adeguatezza a rappresentare la posizione dei clienti”. Tale circostanza, dunque rende le reclamizzate “perizie certificate” di indimostrata spendibilità presso le sedi opportune”

in termini di qualità possiamo concludere questa parte, documenti alla mano disponibili a tutti GRATIS, che l’ unica cosa che rimane al cliente dopo aver pagato in anticipo la perizia è un bel foglio A4, bella grafica, fatto in casa dalla stessa SDL Centrostudi, NESSUNA certificazione, NESSUNA asseverazione, e come detto da AGCM di indimostrata SPENDIBILITA’ in CAUSA tra il cittadino e banca.

Già questo non è poco, vista l’amplia pubblicità (fermata in parte da AGCM e sanzionata) sulla quale si è basata la strategia di vendita dei prodotti della SDL Centrostudi in questi anni, senza ancora aver toccato l’indice di gradimento sulla qualità dei servizi legali venduti che saranno oggetto di altri post pubblicati in seguito.

Bene, chiarito definitivamente il concetto, sul quale l’azienda per altro non ha mai risposto nulla di serio a riguardo, (sempre invitati al confronto) che è SDL Centrostudi = perizia qualità del prodotto = zero, vorrei vedere cosa c’è dall’altra parte…qual’è quindi la strategia di vendita sulla quale puntano?

Introduco dicendo che nella mia famiglia il concetto di QUALITA’ del PRODOTTO e PIENA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE è un concetto cardine della strategia di marketing dell’azienda. Un modello di marketing questo anche oggetto di studi nei prestigiosi atenei di tutto il mondo applicati sia ai successi che ai grandi insuccessi aziendali, se volete approfondire l’argomento potete leggere questa tesi di laurea di Matteo Schiavo, corso di laurea in Statistiche e Gestione di Imprese presso l’Università di Padova dal titolo “Il valore del cliente e la customer satisfaction nei mercati business to business. Il caso Sordina S.p.A” , un passaggio:

“la maggior parte dei punti di debolezza considerati in precedenza si possono ricondurre ad una gestione strategica che sottovaluta l’importanza del cliente … …non può sicuramente ritenersi soddisfatta di un tale livello di defezione della clientela, soprattutto se si considera che uno dei problemi principali, sta nella scarsa qualità della fornitura…” 

Mi pare ricalchi senza dubbio la politica aziendale sopra esposta, dove la soddisfazione della clientela non ha molta importanza visto che la qualità della fornitura non è stata curata, quindi come si vedrà tra poco tocca assolutamente puntare tutto su l’arrivo di nuovi clienti e per questo incentivare al massimo la rete vendita assicurando loro la migliore resa economica favorendoli con strepitose campagne promozionali nelle quali si riesce addirittura a raddopiare le provvigioni derivanti dai nuovi contratti in pochissimo tempo e ovvimanete il favoloso viaggio incentive non può mancare.

Parlavamo di qualità? Eccola! Un lavoro di slide veramente ben curato sia nei contenuti che nella grafica, corredato di lettera di presentazione dai toni rassicuranti per i venditori e di ulteriori specifiche e dettagli anche sulla questione extra-gettito 

Extra-gettito? Cos’è? Ecco la defizione che trovate scritta nello stesso documento sopra

“la regola generale relativa all’extra-gettito classico rimane immutata (che come è noto consiste nell’aumento della tariffa/prezzo della perizia rispetto al Listino SDL)”

traduco in italiano comprensibile per i potenziali futuri clienti che dovranno scegliere se firmare il contratto di fornitura della perizie per l’analisi dei loro mutui, conti correnti o far analizzare la loro situazione finanziaria; l’extragettito è la vendita dei prodotti e dei servizi ad un prezzo superiore/maggiorato rispetto al Listino Prezzi qui allegato e da un attento esame delle slide qui riportate si palesa come sia la stessa SDL Centrostudi ad incentivare i propri venditori occasionali all’ utlizzo di questa vincente formula di vendita.

Extragettito 
Maggiore prezzo prodotto 
Maggiore Provvigione per il venditore
Maggiore incasso extra per SDL Centrostudi
=
MAGGIORE E' IL PRESTITO CHE DOVRETE CHIEDERE AI VOSTRI CARI CHE VOGLIONO DARVI UN AIUTO 

Ecco il chiaro quadro generale completo di questa impegnata strategia di vendita rivolta alla massima soddisfazione del procacciatore di affari (il venditore) ora comprendo meglio l’attacamento alla poltrona grazie a queste specifiche e facili possibilità di guadagno, tutta una rete di persone nella posizione di venditori che si nutre da questa semplice vendita di prodotto e servizio…e che importa se al cliente non si dà nessuna garanzia di qualità, e da qui una domanda mi sorge spontanea, ma per dividere tutte queste provvigioni raddoppiate a tutta questa rete quanto realmente costa all’azienda questo prodotto/servizio?

Quanto ha investito nella qualità del prodotto/servizio questa azienda? La risposta pare più che facile …il MINOR prezzo possibile!

In seguito vedremo ancora una cosa che resta da vedere e analizzare insieme in maniera approfondita il contratto di procacciatore d’affari che sarà oggetto di altro articolo più avanti, codice etico firmato e responsabilità nei confronti dei clienti, obblighi giuridici nei confronti dei clienti.

Leggi anche:
Network Marketing e SDL Centrostudi – Parte 2

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15 pensieri su “Network Marketing e SDL Centrostudi – Parte 3

    • Buongiorno Anna,
      questo spazio l’ho fortemente voluto da cittadina libera, indipendente e che fa un lavoro diverso da quello della lotta dell’usura e anatocismo.
      io credo che con le banche serve parlare non combattere, spero sempre che le banche leggano questo blog e che qualcuno seriamente chiami per aprire una tavola di discussione con i cittadini…invito aperto a tutti gli istituti di credito.
      E’ uno spazio a disposizione di TUTTI noi cittadini, credo che solo noi uniti e sinceri, possiamo difenderci da eventuali danni causati da professionisti poco seri che vogliono lucrare sulle problematiche derivanti anche da un momento storico e sociale tra i più difficili della storia.
      Quindi manda pure la sua testimonianza, la sua storia, mi raccomando che sia supportata da documenti e pubblicherò tutto in concerto con te, non ha importanza il nome dell’azienda o del professionista, dobbiamo fare informazione vera.
      Grazie

    • e pensare che il sig. Roberto Negro di JD aveva “minacciato”, per quanto possano valere le sue minacce di querela o quelle di SDL o del nostro caro Egregio…. ( a proposito al prossimo giro tocca a lei caro Egregio ), di querelarmi perché avevo “osato” mettere in dubbio percentuali di successo del 100% della JD.

      Signora Betti ogni giorno mi rendo conto che SDL è solo la capostipite di un una serie di società che operano in maniera poco trasparente approfittando dello stato di necessità e bisogno delle persone. Pertanto invito tutti gli Ex clienti di queste società e non solo di SDL a denunciare e raccontare la loro storia su questo BLOG.

  1. Carissima Deborah,
    vorrei dirti che apprezzo molto ciò che fai e che sono completamente dalla tua parte. Mi dispiace per quello che ti è accaduto con la Sdl…per questo vorrei anche ringraziarti per avermi aperto gli occhi, purtroppo io ho chiesto una preanalisi sul mio contratto di mutuo alla Sdl ma non ho ancora concluso il contratto per l’acquisto della perizia cosa che sono sicura di non fare per salvaguardare il futuro della mia famiglia…in tempi bui come i nostri trovare un raggio di speranza e fratellanza è prezioso.
    Grazie ancora , hai il nostro sostegno e rispetto bless Arianna Danilo, Luna, Sofia e Siria

    • Grazie a Voi,
      al vostro sostegno e alla vostra benedizione.
      Mi avete fatto il più bel regalo di compleanno con questo messaggio si sostegno e stima.

      In bocca al lupo per una vita lunga serena e di fratellanza.
      Deborah

  2. Dove sono i nomi di quelli che non sono rimasti contenti….nomi e cognomi in modo da contattarli e sentire la loro versione…..mi sembra di piu un attacco da parte vs infastiditi dai clienti che vi portano via…..
    Voi che vantate la soluzione ottimale e sicura per togliere le persone dal sovraindebitamento…datemela ditemi quanto volete e datemi la garanzia….

    • Buongiorno Isa,
      non ho capito bene il suo commento a chi si rivolge ma provo ad interpretare.
      I nomi dei clienti contenti non li ho, spesso, tante volte ho inviatato TUTTI i contenti a mandare documenti veri da vedere e pubblicare anche le storie di quelli a cui è andata bene o quelli che sono stati risarciti dall’assicurazione, ma non so perchè quando chiedo la testimonianza e i DOCUMENTI VERI da vedere, spariscono TUTTI!
      io non credo alle coincidenze comunque rinnovo l’invito, se c’è qualcuno che vuole dare la sua testimonianza positiva – NO PAROLE solo SUPPORTATA da DOCUMENTI VERI io garantisco spazio di pubblicazione.
      Strano è che spesso l’ho chiesto anche a molti avvocati convenzionati alla SDL Centrostudi, ma nessuno ha aderito.
      Si tratta di documenti normali, non tirate fuori la storia della riservatezza, di riservato oggi ci sono solo i codici di lancio dei missili atomici, e forse, Parigi ieri ha insegnato nememno quelli!
      Per l’altro appunto le ricordo che io lavoro in editoria, libri universitari, per cui l’accusa di portar via clienti ad SDL Centrostudi non può certo essere rivolta a me. Se vuole io le posso far lo sconto su un volume, che sò tipo “Diritto della banca e del mercato finanziario” potrebbe essere d’aiuto leggerlo.
      Spero di aver azzeccato l’interpretazione al suo commento

      • non ha proprio capito nulla o fa finta…..io ho scritto i nomi e cognomi di quelli NON contenti ,visto che l’argomento e l’attacco a SDL e’ dei molti clienti non contenti,e visto che dietro Deciba ci sono quelli che si son visti portare via clienti…..poi che sia Lei o no a me non interessa, ma l’argomento lo ha iniziato Lei e Lei lo termini….cosi sappiamo se parliamo di cose vere o no….se veramente volete dare un aiuto….altrimenti sono BALLEEEE…

      • Isa mi perdoni d’avvero ma io continuo a non capire nulla da quello che scrive. Sarà un mio limite! Chiedo scusa, di solito non avviene, mah tutto può essere.
        Ribadisco:
        Se ha mandato dei nomi di quelli NON contenti di SDL io non l’ho ricevuta, e comunque io pubblico solo con documenti che comprovano quello che viene raccontato.
        Se vuole pubblicare i nomi di quelli contenti, come le ho già scritto prima, mandi nomi e documenti e sarò lieta di dare spazio anche a clienti SDL contenti e con vincita
        DECIBA!!!??? Boh, non capisco cosa c’entri. Se lei è una cliente scontenta di DECIBA anche con lei la procedura è la stessa, mandi i documenti e la sua storia.
        Altro non posso fare, se non è convinata della bontà del Blog e della sua veridicità, libera di non leggerlo e soprattutto se ritiene vada fatto in modo diverso, ne apra uno lei.
        Una cosa, non sia aggressiva in casa altrui, questo spazio come sempre dico io l’ho pagato, quindi è casa mia, si attenga quindi a chiarezza espositiva, all’educazione e al rispetto delle persone.
        Resto a disposizione

    • la signora ISA mi sembra di capire che NON creda alle storie delle persone che scrivono su questo Blog e che denunciano di aver subito i torti di cui si racconta. Mi corregga se sbaglio signora ISA. Secondo lei le storie di Milena, Alessandro, Fabio, Rossella, ecc. sono tutte inventate ad arte dalla sig.ra Betti per screditare il buon nome della società adducendo che forse i commenti a nome di queste persone siano scritte dalla stessa sig.ra Betti. E questo quello che pensa giusto?

      1) I clienti li verrete a sapere molto presto dal momento che si sta agendo nelle opportune sedi civili e penali. Troppo facile sapere i nomi adesso perché magari una volta sgamati si vuole pensare di risarcire le persone o parte di esse per dare una parvenza di pentimento laddove il faccione del buon Gerry Scotti non è riuscito nell’intento dare una bella pennellata di bianco

      2) Io stesso di concerto con un avvocato sto preparando l’esposto all’ IVASS per la storia dei massimali sui contratti diversi da quelli contenuti nel prospetto delle polizze

      3) si faranno esposti agli ordini degli avvocati per tutti gli avvocati della SDL che hanno operato in maniera scorretta a partire da chi non ha voluto consegnare la documentazione salvo poi farsela sotto dopo che è stata presentata una denuncia ai carabinieri

      e se non crede a questo sono disponibilissimo a pubblicare la mail private scambiate tra me e l’avv. Rondinelli in cui quest’ultimo ha negato un confronto con il sottoscritto a proposito di un suo cliente del quale ero stato nominato consulente.

      Infine parliamo di chi racconta le balle

      1) numero di cause vinte totalmente inventato
      2) certificazione software palesemente inventata
      3) titoli accademici di dubbi discutibilità
      4) Avvocati spacciati per esperti bancari che in realtà masticano di bancario allo stesso modo in cui il sottoscritto mastica si fisica nucleare dei fasci ionizzanti. Le faccio una domanda secondo lei se io domani dico alla procura della repubblica di controllare il numero di cause in materia bancaria trattata da tutti gli avvocati “esperti” di SDL a che numero arriviamo secondo lei ? e se dovesse uscire fuori che prima del 2010 (data di costituzione della SDL) nessuno di questi avesse mai fatto una causa di diritto bancario che succede?

      5) perizie spacciate per asseverate o per giurate e che neanche i loro stessi avvocati sanno la differenza

      devo continuare ? SECONDO LEI CHI SONO I VERI CONTA BALLE ?

      • Se invece è un ex cliente DECIBA signora Isa è la benvenuta non aspettavo altro. Non mi sono mica dimenticato del nostro caro Egregio, massimo esperto di diritto bancario.

    • Sig.ra ISA per pubblicare i Nomi e i telefoni, ci vogliono le autorizzazioni degli stessi . E’ vietato pubblicare dati personali senza i consensi……
      dai su son cose banali queste , cos’è uno scherzo ?